Attualità

Mille alberi e un laghetto nel cuore del parco

Al parco delle Cascine di Tavola in corso i lavori di rimboschimento e riqualificazione. Realizzato anche un bacino idrico per la tutela della fauna

Più di mille nuovi alberi e un laghetto per la fauna selvatica nel cuore del parco delle Cascine di Tavola. Ieri il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alla Città curata Cristina Sanzò hanno fatto un sopralluogo dell'area dove, da ottobre, sono in corso i lavori che rientrano nei piani di rimboschimento e riqualificazione di Comune e Regione. Un investimento complessivo di oltre un milione di euro che comprende anche la ripulitura e la risagomatura dei canali per un futuro loro riallagamento e il taglio delle piante morte.

Lungo la viabilità principale sono stati piantati 105 lecci, mentre nella zona a confine con il campo da golf è stato creato un bacino idrico di circa mille metri quadri che raccoglierà le acque meteoriche.  Lungo il bordo sono stati piantati 300 arbusti di vari tipi. I primi di aprile saranno posizionate al suo interno e lungo le sponde 50 piante acquatiche tipo ninfee e 300 piante elofite. Un intervento, spiega l'assessore "Pensato per tutelare la biodiversità e tutte le specie animali che vivono qui".

I lavori stanno interessando anche l'esterno del parco. All'ingresso, da via del Crocifisso, è in fase di realizzazione il marciapiede al lato della strada di accesso, oltre agli interventi di manutenzione del muro di pietra che delimita le Cascine.

"Stiamo realizzando un investimento importante per valorizzare un luogo bellissimo, uno dei polmoni verdi del nostro territorio - afferma il sindaco Matteo Biffoni - Con questi interventi vengono riqualificate e ripulite anche zone meno battute delle Cascine, con un impatto nuovo e sempre in equilibrio con la natura, la biodiversità e la fruizione del Parco per il fitness o una passeggiata nel verde".