Attualità

Mobilità sostenibile, il piano verso il via libera

Presentato in un convegno alla Camera di Commercio il piano del Comune che arriverà in Consiglio comunale per l'approvazione entro fine anno

"La nostra amministrazione - ha detto l'assesore all'ambiente e alla mobilità Filippo Alessi - ha voluto fortemente tornare ad una pianificazione integrata dove lo studio della mobilità urbana dettasse l’orientamento strategico del futuro Piano Operativo, del Piano della Smart City, delle questioni ambientali sollevate dal PAES. Lo ha fatto promuovendo la redazione dello strumento che si confronta con le più recenti esperienze nazionali e internazionali: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Questo sforzo di pianificazione permetterà inoltre al Comune di accedere alle linee di finanziamento più evolute, di formare cordate europee sui programmi comunitari, di entrare in reti per un continuo scambio di “buone pratiche”.

Il Pums, spiega il Comune in una nota, è uno strumento che affronta sia gli aspetti infrastrutturali che quelli culturali in un continuo confronto con una città in movimento. "Uno strumento decennale che vuole coinvolgere i cittadini pratesi in un percorso volto al miglioramento della qualità della vita con una progressiva riduzione dell’uso del mezzo privato verso metodi di spostamento a bassa emissione. Uno strumento flessibile, innovativo, per una città contemporanea".