Cronaca

Monopattini, nel 2021 decine di incidenti

Modificati o condotti senza riguardo al codice della strada, la polizia municipale imprime una stretta sui controlli a questi mezzi

Modificati per andare a velocità superiore al consentito o condotti senza riguardo al codice della strada: sono stati 26 dall'inizio dell'anno gli incidenti in cui a Prato sono stati coinvolti monopattini, a fronte dei quali sono state elevate 14 sanzioni alle norme di comportamento.

E ora la polizia municipale imprime una stretta sui controlli, con in prima linea già negli ultimi giorni gli agenti del reparto territoriale e dei motociclisti. In un caso, alla periferia sud della città, gli agenti in servizio notturno hanno notato un monopattino che sfrecciava a velocità anomala, tanto da costringerli a un breve inseguimento.

Il monopattino, infatti, è risultato essere alterato: era in grado di raggiungere una velocità di 40 chilometri orari, laddove la velocità massima consentita è di 25 che scendono a 6 nelle aree pedonali. 

Il conducente del mezzo è stato sanzionato, vista la trasformazione effettuata sul mezzo, per guida senza patente, senza assicurazione, senza immatricolazione e senza casco. Il monopattino è stato sequestrato.

Nella mattinata di oggi, invece, i motociclisti hanno individuato un monopattino che procedeva controsenso, modificato anch'esso: anche in questo caso gli uomini di piazza Macelli hanno sanzionato e sequestrato il mezzo.