Attualità

Panchine e giochini nei giardini rimessi a nuovo

Sono terminati gli interventi di riqualificazione in due aree verdi tra le più frequentate e adesso più belle, ombreggiate e sicure

Sono terminati i lavori di riqualificazione che hanno riguardato due aree verdi di Prato: quella a Narnali in via Hermada, angolo via del Carso, e quella dei giardini pubblici ex Magnolfi, di via Capponi. Si tratta di aree verdi inserite in zone densamente abitate, che si prestano anche allo svago e alle attività ludiche. 

A Narnali gli arredi e le infrastrutture dello spazio attrezzato con giochi per l'infanzia erano ormai usurati. Ecco dunque l'intervento di riqualificazione e sostituzione completa degli arredi o dei giochi per bambini, come la struttura a 2 torri a cui sono state sostituite le parti in legno e degli scivoli in pvc ormai usurati. Anche la pavimentazione in gomma sotto ai giochi è stata rimossa e sostituita da una nuova pavimentazione in gomma.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche altri giochi e arredi tra altalene, scivoli in acciaio e giochi a molla. Rinnovate poi tutte le 13 panchine già presenti e sistemato e verniciato il fontanello esistente. Il vialetto è stato risanato nei tratti danneggiati. 

E poi le piante, con la messa a dimora di nuovi alberi nell'area ombreggiata da aceri, pini, olivi e cedri, e la reintegrazione della siepe in alcuni tratti in modo tale da schermare l'area gioco dalla strada pubblica. L'intera operazione è costata all'amministrazione comunale 57.792,27 euro.

I giardini pubblici ex Magnolfi di via Capponi, invece, hanno ricevuto interventi di portata minore: una nuova pavimentazione e la ristrutturazione delle attrezzature da gioco. L'area verde infatti, vicina al centro cittadino, era stata recentemente riqualificata nella parte sud con l'installazione di nuove attrezzature ludiche, come giochi a molla, scivolo e altalena.

L'ultimo intervento di riqualificazione ha riguardato la sistemazione di alcuni giochi, come la struttura a 2 torri composta da arrampicate in corda e tunnel scivolo, a cui sono state ristrutturate le parti in legno e sostituite le corde, ma ha interessato anche la pavimentazione sottostante le attrezzature ludiche. Prima dell'avvio dei lavori, infatti, erano presenti vecchie mattonelle di gomma antitrauma in avanzato stato di usura. Qui la riqualificazione è costata 37.603,12 euro.