Attualità

"No alla tendopoli per i profughi"

Giovanni Donzelli, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, contro l'idea della prefettura di creare una tendopoli per accogliere i profughi

"Realizzare una tendopoli a Prato per accogliere i profughi è una soluzione scellerata e irresponsabile, il sindaco Biffoni e il presidente della Regione Rossi chiariscano quali sono le reali intenzioni e blocchino quella che i cittadini considerano una scelta folle". 

E' quanto afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Giovanni Donzelli commentando l'ipotesi di realizzazione di un campo di accoglienza profughi in viale Marconi a Prato.

"Secondo alcune notizie circolate in queste ore nella città si starebbero effettuando dei sopralluoghi - aggiunge Donzelli - eppure ci avevano raccontato che la Toscana sarebbe stata contraria alla realizzazione delle tendopoli: da viale Marconi devono essere smantellate le baraccopoli dei rom, non aggiunte le tende per gli immigrati. I cittadini si stanno rivolgendo a noi, preoccupati del degrado e del rischio sicurezza che comporterebbe una scelta esplosiva come questa, in una zona dove già ci sono troppi problemi di microcriminalità e furti. Le istituzioni si fermino - conclude Donzelli - una soluzione del genere rischia davvero di essere esplosiva in una città come Prato"

Il sindaco Matteo Biffoni, sulle polemiche scoppiate sull'accoglienza aggiuntiva di 70 persone a Provincia, Biffoni parla di "effetto inevitabile, soprattutto quando si ha a che fare con 12mila sbarchi in 3 giorni che hanno mandato in tilt il sistema". "Con Manzione - ricorda ancora l'amministratore toscano - si è accennato nei giorni scorsi a un tavolo di coordinamento che dovrebbe tenersi la prossima settimana al Viminale".