Attualità

Nomina Bassetti, gioia dal vescovo Agostinelli

Il patriarca di Prato ha commentato la nomina del cardinale alla presidenza dei vescovi italiani. I due avevano collaborato alla diocesi di Arezzo

Franco Agostinelli

"Sono contento e non potrei essere altrimenti". Il vescovo di Prato Franco Agostinelli, a Roma per l'assemblea generale della Cei, al telefono esprime gioia per la nomina del cardinale Gualtiero Bassetti a presidente dei vescovi italiani.

"Conosco la levatura spirituale, umana come anche l'animo pastorale di Bassetti - commenta monsignor Agostinelli - non è innanzitutto un teologo e nemmeno un cattedratico ma è un vero pastore, un uomo che sta in mezzo ai sacerdoti e alla gente, è persona che sa dialogare e valorizzare i carismi dei suoi collaboratori".

!La gioia" del vescovo Agostinelli nasce soprattutto dalla lunga amicizia e dalla collaborazione tra i due: quando Bassetti è stato per oltre dieci anni alla guida della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Agostinelli è stato il suo principale collaboratore come vicario generale, fino alla nomina di quest'ultimo a vescovo di Grosseto.