Attualità

Ok dal Comune a tre nuovi centri di raccolta

La commissione comunale ambiente ha datoil via libera alla realizzazione. Alessi: "Funzionali al riuso e alla differenziazione". Costo oltre 3 milioni

La commissione territorio e ambiente del consiglio comunale di Prato ha dato il via libera a tre nuovi centri di raccolta rifiuti per le utenze domestiche. I nuovi impianti, pensati per incrementare la raccolta differenziata e per supportare la raccolta porta a porta, sono stati illustrati alla commissione dall'assessore comunale all'Ambiente Filippo Alessi, dal presidente di Asm Gianluca Tapparini e dal direttore dell'azienda Sandro Gensini

Le dislocazioni sono tra viale Fratelli Cervi (zona tangenziale) e via San Martino per Galceti, piazzale Abbe' Pierre (zona Parco Prato) e viale Marconi al confine con l'area Fiera, dove sorgeva la casa del camionista, ora in disuso: tre ubicazioni distanti tra loro, nord, sud-ovest ed est, affacciate su importanti assi viari, per captare le richieste dei diversi bacini di utenza e coprire l'intero territorio. 

"Si tratta di servizi fondamentali per i cittadini, che potranno conferire qui qualsiasi tipo di rifiuto domestico, ad integrazione della raccolta porta a porta - ha spiegato l'assessore Alessi -. Le aree sono grandi 2500 metri quadri e saranno costruite con grande attenzione alla qualità, facilmente raggiungibili ed accessibili, attrezzate e dotate di sorveglianza. Sono state progettate per essere funzionali al riuso e alla differenziazione dei rifiuti in modo corretto".

Tra gli obiettivi della progettazione, oltre all'incremento della differenziata, vi sono la tracciabilità dei conferimenti, la sorveglianza e la lotta agli scarichi abusivi, l'utilizzo di materiali riciclati e il riuso. "I tre impianti del Comune di Prato fanno parte dei 33 che il nuovo gestore Alia dovrà costruire in tutto il territorio dell'Ato centro- aggiunge il presidente Tapparini-. Nei prossimi mesi sarà completato il lungo iter amministrativo con la gara d'appalto e i lavori: i centri saranno pronti nel 2018, tutti e tre in contemporanea, in modo da ridurre i tempi di avvio". 

Per quanto riguarda i costi, complessivamente la spesa sarà di 1,1 milioni di euro per il centro di raccolta a nord di viale Fratelli Cervi, di 1 milione di euro per piazzale Abbe' Pierre, e di 1,2 milioni per quello di viale Marconi, inclusi i costi di demolizione dell'edificio esistente.