Cronaca

Operai clandestini a nero nella ditta dormitorio

La situazione di illegalità è stata scoperta in una ditta di confezioni il cui titolare è stato arrestato. L'attività è stata sospesa

Operai a nero, molti irregolari sul territorio nazionale, in una ditta di confezioni con annesso dormitorio: è la situazione individuata ieri da forze di polizia, polizia municipale di Prato, ispettorato territoriale del lavoro e vigili del fuoco nel corso di controlli mirati in un’azienda di confezioni a conduzione straniera. 

L'attività è stata sospesa e sono state elevate sanzioni per oltre 180.000 euro dopo che sono stati trovati sul posto 28 lavoratori privi di contratto. Il datore di lavoro è stato arrestato e denunciato, oltre che per illeciti inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro, anche per impiego di manodopera irregolare in quanto 13 lavoratori sono risultati privi di titolo di soggiorno nel territorio nazionale.

Nei loro confronti delle persone clandestine, fa sapere la prefettura di Prato, sono scattati i provvedimenti di espulsione. E’ stata infine sequestrata una soffitta, collocata in una palazzina adiacente la sede dell’impresa e adibita illegittimamente a dormitorio.