Cronaca

Operai in nero nelle ditte senza sicurezza

Sanzioni per decine di migliaia di euro e sospensioni delle attività: è ciò a cui sono andate incontro le aziende sorprese in condizioni irregolari

Foto d'archivio

Sanzioni per un ammontare complessivo di 21.440 euro e sospensione dell'attività: è ciò a cui sono andate incontro aziende sorprese in condizione di irregolarità sotto i profili della sicurezza e con operai impiegati a nero.

Ad effettuare i controlli tra aziende tessili del Pratese, da sapere in una nota la prefettura di Prato, sono stati gruppi interistituzionali specializzati. Due i servizi coordinati dalla questura pratese in sinergia con vigili del fuoco, guardia di finanza, polizia municipale e personale It, Asl e Inps.

Tre i lavoratori risultati non regolarmente assunti e la cui presenza ha dato luogo a sanzioni e sospensione delle attività. Sono stati contestati anche illeciti amministrativie e penali fra contributi non pagati e violazioni in materia di salute e sicurezza, antincendio e presenza di sostanze chimiche in area di scarico. Due persone di origini straniere, poi, sono risultate prive di permesso di soggiorno.