Attualità

Covid, 21 ricoverati su 27 non sono vaccinati

Tornano ad aumentare i ricoveri per Sars-Cov-2 e la Asl fa il punto della situazione anche per quanto riguarda l'ospedale Santo Stefano

Il Centro Pegaso

All'ospedale Santo Stefano di Prato i pazienti affetti da Covid-19 sono 27, 2 sono così gravi da richiedere il ricovero in terapia intensiva. Tra questi, 21 sono non vaccinati. Al Centro Pegaso si trovano accolti presso le cure intermedie 14 persone. E' il punto della situazione sulla pressione ospedaliera generata dal Sars-Cov-2, in un contesto in cui gli accessi aumentano e la Asl già mette in conto di aumentare la disponibilità di posti letto Covid. 

"Negli ultimi giorni si è registrato un progressivo aumento dei ricoveri nei presidi ospedalieri dell’Asl Toscana Centro", attesta la Asl esponendo i dati. "L’Azienda sanitaria sta valutando la possibilità di un ulteriore incremento di posti letto nelle prossime settimane secondo l’andamento epidemiologico della malattia e il progressivo aumento nell’ultimo periodo dei casi positivi", annuncia la nota.

Circa il 67% dei pazienti Covid attualmente ricoverati in Asl Centro non risulta vaccinato, il 12% di questi ha ricevuto soltanto una dose di vaccino. L’età media dei ricoverati è 61 anni. La quasi totalità dei ricoverati under 50 non risulta vaccinata. Infine 5 dei 6 pazienti ricoverati nelle terapie intensive dei presidi ospedalieri della Asl Centro con sintomatologia da Covid non risulta vaccinato.

“Se non ci vacciniamo, l’unica alternativa efficace è il distanziamento tra le persone e il ritorno a chiusure, divieti e restrizioni che già hanno messo in ginocchio il benessere economico e sociale del Paese. Vaccinarci o chiuderci. Bisogna prenderne coscienza e decidere - sottolinea il direttore dell'epidemiologia della Asl Centro Francesco Cipriani -: ognuno è chiamato a prendersi la responsabilità delle scelte e delle conseguenze per sé e per la collettività. Inutile girarci intorno".