Attualità

Piazza Mercatale, conclusi i lavori

​Nell'area pedonale è stato allargato il marciapiede, abbattute le barriere architettoniche, sostituiti i dehors con tavolini e ombrelloni

Piazza Mercatale

Si concludono oggi i lavori di rifacimento e allargamento del marciapiede in piazza Mercatale. Avviato a settembre 2015, il cantiere aveva l’obiettivo di riqualificare la piazza e renderla più accessibile e vivibile.

Gli interventi al marciapiede hanno infatti permesso l’allargamento dai 4 ai 6 metri dell’area pedonale, rendendola uniforme grazie alla posa della pietra serena.

Sono stati inoltre rimossi gli ingombranti dehors dei locali pubblici che per le sedute all'aperto ora utilizzano semplici tavolini e ombrelloni, eliminando così le pedane che avevano un impatti visivo molto forte e riducendo la sporcizia che andava a finire sotto e dietro le pedane stesse.

La riasfaltatura della sede stradale ha inoltre consentito la riorganizzazione dei parcheggi in modo da salvaguardare gli attraversamenti pedonali. Sono stati infatti riordinati i posteggi per motorini e bici, posti dei paletti sulle strisce pedonali e aggiunto dei parcheggi per disabili, il tutto andando a perdere meno di 10 posti auto.

Il rifacimento della piazza comprende tutto il tratto da via San Silvestro a via Santa Margherita, rendendo la passeggiata più fluida, grazie anche all'abbattimento delle barriere architettoniche che rendono fruibile anche ai disabili l'intero percorso. Ed è proprio alla Chiesa di Santa Margherita che è stata ridata dignità grazie, all'eliminazione dei parcheggi davanti alla facciata della chiesa e lungo la parete laterale.

"Adesso - ha commentato l'assessore alla mobilità Filippo Alessi - mancano solo gli ultimi due interventi. Il primo è la pavimentazione interna al tondo dei giardini, che sarà realizzata utilizzando i ribassi d'asta dell'intervento complessivo sulla piazza, ma manca ancora il materiale adatto. Il secondo è quello antidegrado nell'area dell'antica fontana del "Maghero", che sarà recentitata con delle catene in modo tale da impedire il parcheggio di motorini e scooter a ridosso del monumento. Infine - ha concluso -, sarà smantellato il bagno pubblico, che sarà trasferito ai giardini dell'ippodromo, e il locale sarà poi alieneato".

I lavori, costati 250mila euro, erano compresi negli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico, volti a rendere Prato una città sempre più vivibile, sicura e accessibile. Il progetto finanziato (per un totale di 500mila euro) comprendeva operazioni di valorizzazione in piazza del Duomo, piazza Landini, piazza San Niccolò e via Cairoli.

“L'amministrazione comunale crede nel centro storico e vuole investire sempre di più in luoghi che siano in grado di attirare cittadini e turisti. Si tratta di progetti di ordine urbano, un modo per arginare il degrado e ridare dignità alla città – ha dichiarato l’assessore all’ambiente e alla mobilità Filippo Alessi. - Siamo consapevoli che i cantieri portano disagio ma non è cattiva volontà, anzi, significa che la città è viva. Nel caso di piazza Mercatale in particolare, tutti gli esercenti erano d’accordo. Abbiamo cercato di fare i lavori per brevi lotti, in modo da non intralciare l'attività dei locali ed evitando così ogni tipo di polemica.”