Attualità

Più denunce per violenza, un femminicidio nel 2020

La polizia ha reso noti i dati sulla violenza di genere per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Raddoppiano le denunce per violenza sessuale tra il 2019 e il 2020 e aumentano anche quelle per stalking. Poi il femminicidio di Claudia Corrieri, uccisa il 17 Settembre. Questi i dati principali riferiti al periodo gennaio-settembre 2020 che la polizia di Prato ha diffuso mercoledì 25 Novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

Come detto in precedenza sono in aumento gli atti persecutori: dai 32 del 2019 ai 54 del 2020. Le denunce per violenza sessuale passano da 7 a 15 nel 2020. In calo i maltrattamenti di famiglia.

Su questo fenomeno la Polizia di Stato, con la campagna di sensibilizzazione denominata “Questo non è amore”, è costantemente impegnata con proprio personale specializzato per l’ascolto e l’aiuto delle vittime di violenza domestica e stalking, anche al fine di dare aggiornate informazioni sugli strumenti utili ad uscire dalla violenza.