Cronaca

Baby investigatori crescono, Csi al campo estivo

Hanno allestito una scena del crimine e poi, con l'aiuto degli uomini della polizia scientifica, hanno indagato come provetti detective

I piccoli detective all'opera

Sulla scena del crimine, una pletora di 50 baby investigatori tra 6 e 12 anni. Sì perché ieri al campo estivo di via Galcianese si è svolta in presa diretta una puntata di Csi in cui piccoli detective si sono cimentati sulle tecniche investigative sotto la guida esperta del personale della questura di Prato e in particolare della polizia scientifica.

L'attivita al campo estivo La Repubblica dello Sport S. Paolo CGFS Prato si colloca nell’ambito degli incontri di prossimità previsti dalla polizia di Stato. L'incontro ha preso le mosse dall’allestimento di una scena del crimine e di un percorso interattivo, mediante il quale i ragazzi hanno avuto modo di collaborare alle indagini con il personale della Scientifica. 

Divisi in piccoli gruppi i 50 ragazzi, tutti di età compresa tra i 6 e 12 anni, hanno avuto modo di conoscere le strategie investigative e gli strumenti del mestiere che permettono alle forze dell’ordine, lavorando in squadra, di risolvere i casi criminali più complicati. 

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la polizia e il Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato ed è volta ad avvicinare i giovanissimi ai temi della legalità, del rispetto delle regole e della fiducia nelle istituzioni.

[extra(0)]