Attualità

Ai positivi Covid serve il kit per i rifiuti

Per chi è in quarantena a causa del Coronavirus la raccolta dei rifiuti è differente e servono i sacchi rossi. Ecco come farne richiesta online

I sacchi rossi per i rifiuti di malati Covid

Anche dal punto d'osservazione della raccolta e della gestione dei rifiuti si registra un "incremento di casi Covid-19 nell'ultima settimana": è il presupposto sulla cui base Alia Servizi Ambientali Spa ha attivato, spiega una nota, una procedura online sul proprio sito che consente alle persone positive al virus di registrarsi e ricevere a domicilio l’apposito kit con i sacchi rossi per il conferimento dei rifiuti prodotti. Il form è stato attivato "per soddisfare più velocemente le richieste degli utenti in quarantena".

Sì perché per chi ha contratto l'infezione la raccolta dei rifiuti è differente: "Gli utenti positivi al Covid che devono osservare la quarantena obbligatoria presso il proprio domicilio - ricorda la società di gestione del servizio - secondo quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità, devono sospendere la raccolta differenziata e conferire tutti i rifiuti prodotti nel sacco rosso fornito dal gestore che attiverà il servizio secondo quanto previsto dalle vigenti ordinanze regionali in merito all’emergenza epidemiologica".

Coloro che non riescono a registrarsi o hanno ulteriori necessità, perché ad esempio hanno esaurito la scorta di sacchi rossi, possono inviare una mail all’indirizzo RaccoltaC-19@aliaserviziambientali.it. Per ulteriori informazioni, Alia ricorda che il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 14,30 ai numeri 800 888333 (da rete fissa, gratuito), 199105105 (da rete mobile, a pagamento secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 05711969333 (da rete fissa e rete mobile).