Cronaca

Produzione abusiva di mascherine anti Covid

Carabinieri di Prato e il NAS di Firenze hanno sequestrato in un'azienda 27mila mascherine chirurgiche prodotte abusivamente e destinate alla Francia

Sono 27.000 le mascherine anti Covid-19 sequestrate in una operazione congiunta dei carabinieri di Prato e del NAS di Firenze in un’azienda manifatturiera tessile nel Macrolotto 1.

Le mascherine abusivamente prodotte erano destinate al mercato francese. Si indaga ancora per accertare se a destinazione sarebbero state nuovamente etichettate per certificarne falsamente la produzione quale avvenuta oltralpe.

Oltre alle mascherine i militari hanno rinvenuto anche un ulteriore considerevole quantitativo di materia prima, di cui parte già preparata per il successivo confezionamento finale.

Il titolare e legale rappresentante dell’azienda, noto imprenditore cinese, avrebbe operato contravvenendo alle disposizioni di chiusura, non rientrando per tipologia di categoria tra coloro che potevano mantenere attiva la produzione e neppure aveva richiesto e mai ottenuto l’autorizzazione prefettizia per la produzione di tali presidi sanitari.

Oltre al sequestro amministrativo delle mascherine dovrà provvedere al pagamento di una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 3.000 euro.