Attualità

Provincia, via libera all'assestamento di bilancio

Nel corso della seduta è emersa l'insoddisfazione per la mancanza di interventi finalizzata ad allentare il patto di stabilità

Approvati a maggioranza dal Consiglio provinciale nella seduta di ieri l'assestamento di bilancio 2015, il piano triennale delle opere pubbliche e la ricognizione sullo stato di avanzamento dei programmi. 

Il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella ha illustrato i provvedimenti sottolineando come la variazione più importante dell'assestamento sia la diminuzione, di circa 150 mila euro rispetto alla previsione, del gettito proveniente dalla RcAuto. “I conti restano in ordine ma per il momento, nonostante gli annunci di queste settimane, per le Province non c'è stato alcun allentamento della morsa del patto di stabilità”, ha detto Citarella. 

Il confronto ha poi approfondito la questione della riorganizzazione del personale e delle funzioni. Ancora Citarella ha chiarito che “l'ente di area vasta manterrà funzioni di coordinamento in accordo con l'indirizzo politico già espresso dall'assemblea dei sindaci. Stiamo lavorando alla non facile riorganizzazione del personale e delle funzioni nell'ottica di garantire servizi efficienti – ha detto ancora il vice presidente – va reso merito al personale della Provincia per l'impegno dimostrato in questi mesi. E' nostro compito valorizzare le professionalità che abbiamo a disposizione per costruire sinergie e servizi associati con i Comuni del territorio”. 

Sul tema sono intervenuti Il capogruppo Pd Alberto Vignoli, per ribadire la necessità di “assicurare funzionalità alla macchina e risorse certe tutelando anche il personale, che ha garantito in un contesto difficile il funzionamento dei servizi”. E il consigliere Pd Emanuele Pacini che ha sottolineato come si debba “lavorare da subito agli uffici territoriali, ad esempio per il trasporto pubblico, e alle commissioni provinciali come quella per gli espropri”.