Elezioni

Referendum, e chi smarrisce la tessera elettorale?

Non si trova, non ha più spazi di timbratura, è deteriorata? Ecco che fare, anche con possibilità di stampare autonomamente l'attestato sostitutivo

La tessera elettorale non si trova più, non ha più spazi per la timbratura o è deteriorata? Il Comune di Prato, tra i primi in Italia, offre la possibilità di stampare da soli l'attestato necessario per il voto senza dover fare la corsa dell'ultimo minuto all'Ufficio elettorale: in vista del referendum abrogativo di domenica 12 Giugno da lunedì 6 Giugno dal sito del Comune sarà possibile stampare autonomamente l'attestato sostitutivo di tessera elettorale.

L'attestato stampato, unitamente al documento di identità valido, permette all'elettore di recarsi al proprio seggio per votare. È valido solo per i referendum in corso ed è accessibile tramite SPID, CIE o CNS. Il link dal quale stampare il proprio attestato sarà disponibile da lunedì 6 Giugno.

L'innovazione ha l'obiettivo di evitare le code che si vengono a creare nei giorni prima del voto per il rinnovo della tessera elettorale. Ma per chi non può procedere da sé o non ha dimestichezza con l'ambiente digitale, allora vengono garantite comunque aperture straordinarie per il rilascio della tessera in caso di deterioramento, esaurimento spazi o smarrimento dell'originale all'Ufficio elettorale in piazza Cardinale Niccolò 13 e nelle sedi anagrafiche decentrate Nord in via Sette Marzo 15 e Ovest in via Lorenzo da Prato 17.

Le aperture sono previste nelle date di venerdì 10 e sabato 11 Giugno, dalle 9 alle 18, e domenica 12 Giugno dalle 7 alle 23, in analogia con l'orario di apertura dei seggi.