Cronaca

Al ristorante col green pass di un'altra persona

Nel corso dei controlli la polizia municipale ha individuato la ragazza con la certificazione altrui. Multati lei e anche il titolare

Ha mostrato il green pass di un’altra persona per cenare al tavolo, ma quelle pietanze si sono rivelate salate perché la giovane, 20 anni, è stata sanzionata per la mancanza della certificazione verde Covid-19 e denunciata per false generalità.

L'episodio è accaduto sabato sera durante i controlli svolti dagli agenti della polizia municipale per verificare il possesso del green pass rafforzato nei ristoranti. La ragazza, accomodata al tavolo per la cena, alla richiesta degli agenti di esibire il green pass rafforzato, ne ha mostrato uno sì, ma non il suo. 

L'anomalia è stata evidente quando le è stato richiesto un documento di identità. Sulle prime ha affermato di non averlo con sé, dichiarando che le generalità riportate sul green pass erano le sue. Quando però gli agenti, insospettiti dal suo comportamento, hanno eseguito una verifica più approfondita sulla sua identità è emerso che, in realtà, la donna dichiarava nome e cognome falsi perché non titolare di nessun green pass.

La 20enne è stata quindi multata con 400 euro di sanzione e anche denunciata per il reato di sostituzione di persona e false generalità fornite a pubblico ufficiale.
La sanzione amministrativa è stata elevata anche nei confronti dell’esercente del locale perché non aveva eseguito il dovuto controllo del green pass nei confronti della cliente.