Cronaca

Ruba grondaie in rame da un capannone abbandonato

Il ladro è stato visto da un cittadino all'interno di un'area industriale in disuso. La polizia lo ha sorpreso sul posto con pezzi appena trafugati

Furto di grondaie di rame da un capannone industriale in disuso al Macrolotto Zero di Prato. Ma la polizia, attivatasi su segnalazione di cittadino, è riuscita a sorprendere il ladro mentre era ancora sul posto, bloccandolo e identificandolo: è un 60enne pratese, pluripregiudicato per reati comuni. 

Il fatto risale alle 6.15 della notte scorsa ed è accaduto in via Giovanni da Verrazzano. 

Nel furgone dell'arrestato gli agenti hanno trovato sia i pezzi di grondaia appena trafugati, pari a una lunghezza complessiva di quasi 20 metri, sia anche un'ingente quantità di filo di rame, per un totale di quasi 330 metri lineari, che l'uomo aveva rubato in precedenza nello stesso stabile industriale.

Quando è stato fermato il ladro si stava servendo di una lunga scala e di un grande martello: aveva appena staccato delle grondaie dalla loro sede e si stava accingendo a riporle nel furgone, parcheggiato nelle vicinanze. Tutto il rame trafugato è stato sequestrato insieme alla scala e al mazzolo utilizzati, e al furgone.

Il 60enne è stato arrestato per furto aggravato ed è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della questura in attesa del rito direttissimo.