Cronaca

Senza patente si stampa sui cartelli poi fugge

L'uomo ha tentato di dileguarsi ma grazie alle immagini degli impianti di videosorveglianza è stato rintracciato, multato e denunciato

Senza patente si stampa con l'auto contro la segnaletica, poi fugge seminando pezzi di carrozzeria. E' accaduto nei giorni scorsi alla rotatoria tra via Cava e viale XVI Aprile, e i testimoni hanno subito chiamato la polizia municipale. Prima di allontanarsi col proprio veicolo seriamente danneggiato, la persona alla guida era finita fuori strada travolgendo la segnaletica verticale e luminosa - pali e semafori - in una carambola inspiegabile.

Intanto c'erano da rimuovere i pezzi di auto seminati in giro nella fuga e pericolosi per gli altri automobilisti. Poi bisognava risalire al protagonista dell'incidente. La polizia municipale è ricorsa alle immagini registrate dal circuito di videosorveglianza posto la presidio della rotatoria. Gli agenti dell'ufficio sinistri e quelli dell'unità investigativa alla fine ce l'hanno fatta e ieri, venerdì 5 febbraio, il veicolo è stato rintracciato.

Il conducente, alla vista degli agenti, ha confessato subito di essere lui l'autore del sinistro. E' a quel punto che si è compreso il perché di quella dinamica e anche della fuga: infatti l'uomo, 21 anni, non ha patente di guida ed era già stato multato in precedenza per guida senza titolo. Nei suoi confronti è scattata quindi la denuncia penale per guida senza patente ed il sequestro amministrativo dell'autovettura. Inoltre la persona è stata sanzionata con diverse multe: per la velocità non commisurata tenuta sulla rotatoria, per il provocato danneggiamento delle strutture stradali e per essersi allontanato dal luogo dell'incidente senza ottemperare all'obbligo di fermarsi e di informare l'autorità.