Attualità

Servizi Asl, i cittadini premiano l'on-line

Da maggio ad oggi per scegliere il medico o il pediatra 17.304 assistiti della Ausl Toscana Centro hanno optato per questa modalità. A Prato 2.023

Gli assistiti della Azienda Usl Toscana centro scelgono sempre di più i servizi on-line della sanità, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, che siano tablet, smartphone o pc. Lo confermano i dati rilevati negli ultimi cinque mesi (dal 18 maggio all’8 novembre 2020) per la scelta o cambio del proprio di famiglia o pediatra. Sono stati 17.304 gli utenti dell’azienda sanitaria che hanno optato per la scelta del medico con il servizio on-line: l’88% attraverso l’applicazione web sul portale di Open Toscana, il 10% con la App SmartSST della Regione Toscana ed il 2% con i Totem Punto SI.

Anche gli assistiti dell’area pratese confermano la tendenza ad essere sempre più digitali: il trend di accessi ai servizi on line degli ultimi cinque mesi ne testimonia infatti l’incremento.
Sempre nello stesso periodo, i cittadini della provincia di Prato che hanno scelto il medico on-line sono stati 2.023, l’81,9% ha usato l’applicazione web, il 13,6% la App SmartSSt ed il 4,5% i Totem Punto SI. 

"Il numero di accessi si conferma sempre in crescita - hanno sottolineato dalla Ausl -: nella settimana dal 18 al 24 maggio sono stati 27, la media settimanale del periodo osservato è stata di 81, registrando un picco massimo di 320 nella settimana dal 2 all’8 novembre. Il minimo degli accessi è stato di 16 nella settimana a ridosso di ferragosto. 

La scelta della modalità on-line per questo tipo di servizi ha, evidentemente, più motivazioni: senza dubbio la semplicità e la rapidità, ma in questo ultimo anno bisogna aggiungere anche le limitazioni agli spostamenti per l'emergenza coronavirus e, anche, la paura di frequentare luoghi sensibili per possibili contatti Covid.