Cronaca

La pesante piaga degli scarti tessili

La polizia municipale ha trovato altri sette quintali di rifiuti raccolti in modo illecito da alcune ditte del Macrolotto pratese. Due denunciati

Gli scarti di fabbrica erano stipati in sacchi gettati in un furgone bianco. A raccogliere i rifiuti erano due marocchini di 30 e 31 anni. In tutto la polizia municipale ha quantificato 730 chili di rifiuti. Peccato i due non risultassero iscritti all'albo nazionale dei gestori ambientali e i due soggetti che infatti non hanno saputo dare alcuna spiegazione sulla loro attività.

Una scoperta che arriva a pochi giorni da quella fatta in via Respighi, sempre dalla polizia municipale. In quel caso a gettare i sacchi neri degli scarti tessili nel bidone era un cittadino cinese, dipendente di una confezione di abbigliamento a Galciana che non aveva mai pagato la tassa sui rifiuti urbani. 

In tutti e due i casi smascherati dalla municipale è scattato il sequestro dei mezzi di trasporto usati. Tutti sono stati denunciati per aver concorso nell'attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti in assenza delle necessarie autorizzazioni e ora rischiano una pena che prevede l'arresto da tre mesi ad un anno oppure pagare un'ammenda da 2.600 a 26mila euro.