Cronaca

Nella gang delle spaccate si lavorava a turni

Ogni sera un furto, ma con componenti diversi a seconda delle disponibilità. Ora la banda è stata sgominata, la polizia ha individuato 4 persone

Sgominata la banda delle 'spaccate' che da mesi imperversava nel centro di Prato. Quattro persone sono accusate di furto aggravato con violenza sulle cose: avrebbero colpito un ristorante, una gelateria e diversi terminali per il pagamento di multe e tasse comunali. Operavano in comodi turni, alternandosi a seconda delle loro disponibilità.

La polizia ha eseguito due provvedimenti di custodia cautelare in carcere nei confronti di uomini di 34 e 28 anni e due divieti di dimora nel territorio comunale per altri due malviventi, di 27 e di 28 anni. Le indagini della squadra mobile si sono avvalse del supporto delle immagini delle videocamere di sorveglianza della città con pedinamento elettronico degli indagati e rilevamento delle impronte. 

La banda cambiava ogni sera a seconda della disponibilità dei componenti: non tutti hanno partecipato agli stessi colpi e sono tuttora in corso indagini per verificare l'attribuzione agli indagati di ulteriori episodi e il coinvolgimento di altri complici nei vari episodi.