Attualità

"Sull'ospedale allarme ingiustificato"

Replica dell'assessore regionale alla salute Saccardi a chi nei giorni scorsi hanno sostenuto l'inadeguatezza del nuovo ospedale Santo Stefano

Stefania Saccardi

"E' opportuno chiarire - ha detto l'assessore Saccardi - quanto fatto e programmato finora sul territorio di Prato, che comunque, è bene ricordarlo, ha un ospedale nuovo, che per un territorio è sempre un valore e una ricchezza. Soprattutto se qualcuno si ricorda di com'era l'ospedale vecchio".

La Regione sottolinea che a Prato sono stati investiti oltre 36 milioni di euro, per lavori strutturali già realizzati o in corso di realizzazione. Per l'esattezza, 36.340.000, così ripartiti: 16.900.000 per il completamento dell'intervento sul nuovo ospedale Santo Stefano; 13.450.000 per il vecchio ospedale Misericordia e Dolce (demolizione e bonifica degli immobili dismessi, ristrutturazione e risanamento conservativo, ecc.); 5.990.000 sul territorio e per il privato accreditato.

Quanto ai posti letto, informa sempre l'assessore, sono stati aumentati 24 letti di cure intermedie, altri 20 sono in via di realizzazione; ancora, 10 posti di hospice, 19 posti in convenzione con Villa Fiorita.

A breve, saranno attivati ulteriori venti posti di cure intermedie nella RSA Narnali, in totale i posti letto di cure intermedie diventeranno 44 a disposizione di coloro che, dopo il ricovero ospedaliero, devono proseguire le cure e hanno bisogno di assistenza.