Attualità

Alta tensione al picchetto, 6 operai in ospedale

A più riprese le forze dell'ordine sono intervenute alla stamperia tessile Texprint, dove è in atto un presidio, per consentire il passaggio dei mezzi

Sei manifestanti rimasti feriti e trasportati al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano a Prato: questo il bilancio della giornata di alta tensione con scontri tra polizia e manifestanti davanti alla stamperia tessile Texprint. Da circa due mesi alcuni dipendenti sono in presidio permanente di protesta per le condizioni di lavoro in uno sciopero promosso da Sì Cobas (vedi articolo sotto). 

Non è la prima volta che le forze dell'ordine intervengono per disperdere i manifestanti o mitigarne le azioni. Oggi, però, la temperatura del confronto si è alzata più di sempre. Polizia e carabinieri erano impegnati a garantire l'accesso e l'uscita dei mezzi con le merci dell'azienda. In quel contesto, ripetutamente si sono verificati contatti con le forze dell'ordine.

Sono finiti in ospedale 5 uomini di età compresa fra i 20 e i 29 anni e una ragazza di 18 anni, quattro in codice giallo e due in codice verde. Le forze dell'ordine, stando alle ricostruzioni dell'organizzazione sindacale, sono intervenute per sgomberare i lavoratori in presidio.