Attualità

Terze dosi, il Pellegrinaio apre agli stranieri

Per il booster del vaccino anti Covid la platea potenziale di non italiani è di oltre 7mila persone. A loro saranno mirate le attività pomeridiane

L'hub al Pellegrinaio Novo

Dai dati dell'anagrafe vaccinale presenti sul sistema informativo della prevenzione collettiva (Sispc) è di oltre 7mila persone straniere la platea potenziale di interessati a ricevere la terza dose di vaccino anti Covid-19. Così a loro dal prossimo giovedì 17 Febbraio sarà dedicata l'attività pomeridiana (14,30-19) dell'Hub Pellegrinaio Novo in piazza Ospedale a Prato.

Le scadenze saranno articolate sulla base del precedente iter vaccinale e delle positività al Covid-19 eventualmente intervenute, fa sapere la Asl Centro. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Dipartimento di Prevenzione, la Società della Salute Area Pratese, le associazioni di rappresentanza dei cittadini stranieri presenti sul territorio, il Comune di Prato e il Consolato di Firenze della Repubblica Popolare Cinese. 

All’ordine del giorno c'era proprio la definizione di un modello organizzativo per consentire il completamento del percorso vaccinale anti Covid-19 ai cittadini stranieri che non hanno possibilità di effettuare la prenotazione sul portale regionale essendo privi di codice fiscale.

Il percorso definito e concordato presso l’Hub Pellegrinaio prevede la somministrazione di circa 250 dosi giornaliere su tre giorni settimanali esclusi sabato e festivi. Le associazioni di rappresentanza dei cittadini stranieri contatteranno gli interessati e forniranno il giorno e l’orario per la vaccinazione.