Lavoro

Texprint, l'ora dello sciopero della fame

A staffetta un gruppo di ex operai e attuali dipendenti sta dando vita alla protesta con presidio davanti al Comune. Ieri sono stati multati

Il presidio davanti al Comune

Sciopero della fame a staffetta e presidio in piazza davanti al Comune: è l'iniziativa di protesta a cui danno vita alcuni ex operai Texprint insieme ad attuali dipendenti della stamperia tessile da tempo al centro di un'aspra vertenza appoggiata in particolare dall'organizzazione sindacale Si Cobas.

La richiesta dei lavoratori, che lamentano turni massacranti e situazioni di irregolarità in azienda, è di essere sostenuti dalle istituzioni con la convocazione di un tavolo di confronto che coinvolga la prefettura, la Regione, l'ispettorato del lavoro e, appunto, il Comune di Prato.

"L’iniziativa - spiega Si Cobas in una nota diffusa anche attraverso la pagina Facebook dell'organizzazione sindacale - arriva dopo 228 giorni di sciopero e presidio permanente contro lo sfruttamento ai cancelli della stamperia tessile di via Sabadell, dove il presidio continua anche ora".

Intanto ieri, nel primo giorno di presidio, gli operai sono stati multati per aver allestito la tenda in piazza davanti al Comune senza permesso, con disposizione di smontare il presidio medesimo.