Attualità

Tra piante, stelle e telai

Quattro musei della Provincia di Prato abbinati per proporre percorsi insoliti che uniscono natura e imprenditorialità per raccontare il territorio

Il primo abbinamento è quello tra il Centro di scienze naturali di Galceti e il museo delle macchine tessili di Vernio. 

La navetta parte alle 15 per il Csn. Qui protagoniste saranno le piante tessili e quelle tintorie mentre dopo, al Mumat, sarà raccontata la storia di un tessuto attraverso l’esplorazione tattile delle lane nei vari processi di lavorazione, cioè pulitura, cardatura, filatura, tessitura, oltre alla visita dei relativi macchinari impiegati. Porte aperte anche all'allestimento temporaneo 'Opere Aperte 02. Intrecci e Grovigli'.

Domani, invece, nuovo doppio appuntamento sempre alle 15 con il Museo archeologico Nicosia di Artimino e il Museo di scienze planetarie. In questo caso il filo conduttore sarà l'intreccio fra storia e scienza. Al Museo Archeologico saranno illustrati alcuni aspetti della civiltà etrusca partendo dalle testimonianze restituite dal territorio. Per i loro viaggi in mare, anche gli Etruschi, come altre civiltà del passato, hanno utilizzato le loro conoscenze sui moti del Sole e sulle costellazioni. 

Di questo si parlerà ancora al museo di Scienze Planetarie con la visita guidata alle collezioni del museo alla quale seguirà anche un’attività di laboratorio dove adulti e ragazzi si cimenteranno con esperienze interattive dedicate alle scienze planetarie.

Prenotazione obbligatoria allo 0574 534231