Cronaca

Si finge volontario per rubare la beneficenza

Si presentava in divisa chiedendo offerte per compare un mezzo per trasportare bimbi disabili. Lo ha smascherato l'anziana signora presa di mira

Si presentava in divisa da volontario della Croce d'Oro chiedendo offerte per compare un mezzo per trasportare bimbi disabili. Il suo scopo in realtà era truffare i generosi malcapitati rubando la beneficenza. Ma a smascherarlo ci ha pensato l'ultima delle sue vittime, un'anziana signora che ha rinviato al giorno successivo la consegna del denaro e intanto ha avvisato la polizia.

Quando il 40enne si è ripresentato ha trovato ad attenderlo il personale della squadra volante che lo ha denunciato in stato di libertà per il reato di truffa. La polizia ha ricostruito il suo operato: si presentava nei negozi, e anche l'anziana al momento della visita era nella bottega del figlio, e chiedeva 20 euro. In cambio rilasciava anche una ricevuta.

Gli investigatori, a cui il presidente della Croce d'Oro aveva assicurato l'assenza di qualsivoglia raccolta fondi in corso, dal blocchetto delle ricevute farlocche hanno stimato che con questo sistema prima di essere individuato avesse già messo insieme circa 680 euro. La signora ha sporto querela. Il direttore dell'associazione Croce d'Oro si riserva di procedere contro il truffatore.