Cronaca

Truffati dai falsi assicuratori

Le polizze erano state stipulate on line: aperti due fascicoli per truffa. La polizia municipale ha sequestrato due veicoli

La polizia municipale ha sequestrato due veicoli con polizze assicurative risultate false. E' accaduto a Prato, con due casi registrati nel giro di pochi giorni.

Lo rende noto il comando di piazza Macelli. I conducenti avrebbero ricevuto la documentazione assicurativa per posta da sedicenti assicuratori on line. Così, sulla base delle dichiarazioni fornite dai conducenti, la polizia municipale ha aperto due fascicoli per truffa nei confronti di persone da identificare.

"Il fenomeno - si legge in una nota della polizia municipale-  riguarda in particolare le polizze temporanee che vengono pubblicizzate da siti web, appositamente creati, a prezzi particolarmente vantaggiosi, anche in virtù della brevità del periodo assicurativo. Pertanto è facile, per chi si trova in ristrettezze economiche e non può stipulare una polizza annuale, cadere nel tranello, assicurando il proprio veicolo per poche settimane in attesa di tempi migliori. Il rischio però è grande perché, oltre alle sanzioni previste dall’art. 193 Cds ed al sequestro del veicolo in caso di un controllo di polizia stradale, i conducenti si troverebbero a rispondere di tasca propria in caso di sinistro stradale non essendo il veicolo veramente assicurato. Dal Comando di piazza Macelli pertanto invitano i conducenti a diffidare di preventivi troppo vantaggiosi trovati sul web e a rivolgersi a compagnie assicurative con agenzie sul territorio o con attività on line la cui professionalità sia garantita".