Attualità

Ucraina, 13 bambini tra i primi profughi arrivati

Sono in tutto 76 le persone in fuga dalla guerra che hanno raggiunto il Pratese, in gran parte accolti da familiari o da conoscenti

Ci sono anche 13 bambini tra i 76 profughi ucraini giunti oggi a Prato e in provincia, in gran parte accolti da familiari e conoscenti. Tra loro 19, di cui 8 minori, hanno trovato ospitalità presso i Centri di Accoglienza Straordinari (Cas) gestiti dalla prefettura e appositamente dedicati all’emergenza in atto. Per loro sono stati già avviati i necessari screening sanitari.

Ma la prefettura si prepara a coordinare un maggior afflusso soprattutto di donne e bambini, "assicurando la disponibilità di posti nei Cas e all’interno del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) gestito dai Comuni della provincia".

Contatto costante anche con l'ufficio immigrazione della questura per gli adempimenti di natura amministrativa e con il dipartimento di prevenzione dell’Asl Centro per gli aspetti di carattere sanitario. Ai bimbi in età scolare tramite l'ufficio scolastico provinciale verrà assicurato l’inserimento nei percorsi scolastici.