Cultura

Un euro per il Capodanno al museo

L'iniziativa è messa in campo dalla rete Pratomusei per un inizio del 2023 all'insegna dell'arte e della cultura. Ecco come funziona

Il Centro Pecci è fra i musei che aderiscono all'iniziativa

Un euro e nei musei della rete Pratomusei si potrà accedere per un Capodanno all'insegna dell'arte e della cultura. Proprio così: il primo Gennaio 2023 scatta l'iniziativa straordinaria per accogliere i turisti e i cittadini che vogliono dedicare la prima giornata dell’anno alla scoperta delle bellezze di Prato.

Dalle 15 alle 19 il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo del Tessuto e il Museo di Palazzo Pretorio - che faranno comunque regolare orario di apertura - consentiranno l’accesso ai visitatori al costo simbolico di un euro. Fanno eccezione i Musei Diocesani, chiusi a causa delle celebrazioni liturgiche.

Per l’occasione, aderisce all’iniziativa anche il Museo di Scienze Planetarie, secondo le stesse modalità. Sempre a Capodanno la Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, ad accesso gratuito, aprirà al pubblico con orario ridotto dalle 14 alle 19 (con ultimo ingresso alle 18).

"Anche quest’anno i musei pratesi restano aperti durante le festività, e propongono tante mostre e iniziative per i visitatori - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani - e invito quindi tutti ad approfittarne: i nostri musei sono luoghi aperti e accessibili, e il loro patrimonio appartiene a tutta la comunità".