Attualità

Un logo che non funziona o che non piace

La scarsa diffusione del logotipo che dovrebbe identificare la città di Prato fa sorgere dubbi tanto sulla sua funzionalità quanto sul suo appeal

Il logo della città di Prato

Con un laconica email informale sono state messe in luce le difficoltà di penetrazione incontrate dal logo che dovrebbe identificare la città di Prato

L'email è stata inviata dalla società Tosnet: "Il nostro Comune ha creato un 'logo' per riconoscere immediatamente la nostra città - si legge - ma non riusciamo a vederne una capillare diffusione ed uso. Enti, associazioni ludiche e culturali, società sportive ed altri non hanno adottato tale 'logo' nelle loro pubblicazioni, documenti, locandine od altro cosicché tale iniziativa, nata per 'pubblicizzare' Prato, non sta portando i frutti sperati. Ci auguriamo in un ripensamento da parte di tutti approfittando dell'occasione che è sicuramente classificabile come una proficua attività di marketing territoriale".

Il logotipo, una P che racchiude un intreccio di fili, fu il risultato finale del “Prato si fa brand” e fu realizzato dalla Mr Watson di Parma nel tentativo di rappresentare l'identità della città. Con grande enfasi fu presentato nel maggio 2016.