Cronaca

Vigili del fuoco toscani, la sfida delle racchette

Il comando pratese ha organizzato il primo campionato regionale di padel del corpo, con 13 squadre in arrivo dai comandi di tutta la Toscana

Disfida a colpi di racchetta per i vigili del fuoco della Toscana: è il comando di Prato ad avere organizzato il primo campionato regionale di padel dei vigili del fuoco, in agenda per domani 24 Maggio all'impianto sportivo di via del Purgatorio con gare che vedranno misurarsi 13 squadre provenienti dai comandi del corpo di tutto il territorio toscano.

"L’attività sportiva è parte integrante dell’addestramento dei vigili del fuoco, l’Ufficio attività sportive del corpo nazionale, incentiva e sostiene le iniziative anche amatoriali svolte e organizzate dai comandi provinciali", spiegano dal comando dei vigili del fuoco di Prato che ha preso l'iniziativa concentrandosi su una disciplina sportiva emergente. 

Il padel è un parente del tennis. Lo si gioca in squadre da due a colpi di racchetta a piatto rigido su un terreno di gioco simile a quello tennistico ma comprensivo anche delle pareti che delimitano l'area al suolo. E la pallina può rimbalzare anche lì.

Il campionato si apre alle 9 del mattino col saluto del comandante di Prato ingegner Nicola Ciannelli. A seguire, per le 9,20 è previsto l'inno nazionale alla bandiera italiana. Alle 9,30 in punto via alle gare, in un torneo per fasi a gironi. L'inizio delle finali è previsto per le 15, con la gara per terzo e quarto posto alle 17 e per primo e secondo posto alle 18. Alle 19 si terranno le premiazioni e l'aperipadel a cura del Vigilfuocoprato asd.