Attualità

Villa Filicaia messa in vendita dalla Regione

Lo storico complesso ormai in stato di abbandono rientra nel piano di immobili inutilizzati da alienare predisposto dall'ente

Insieme alla dimora storica di villa Filicaia, per il cui recupero nel corso degli anni si sono susseguiti gli appelli in città, rientra negli immobili messi in vendita anche il corpo centrale dell'ex ospedale Misericordia e Dolce. 

Nel complesso, le strutture di proprietà delle Aziende sanitarie che saranno alienate su tutto il territorio regionale hanno un valore di 560 milioni di euro.

Somma a cui si aggiunge quella di 150 milioni che è il valore stimato dei sette immobili di proprietà della Regione che si trovano quasi tutti a Firenze.

"Non ci guida l'esigenza di ripianare un bilancio che è in pareggio - ha spiegato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - ma il buon senso del buon padre di famiglia che decide di alienare i beni inutilizzati e in qualche caso degradati. Utilizzeremo l'eventuale ricavato per investire nella sanità, nell'assetto idrogeologico, in opere pubbliche, in cultura".