Attualità

​Scuola al via con i lavori

Interventi del Comune per mettere a punto gli spazi destinati ai 500 studenti. Investimento per 400 mila euro

“Stiamo lavorando sul plesso di Ceraio, l’istituto comprensivo Pertini ,dove sono ospitate la primaria e la secondaria di primo grado, con una serie di importanti interventi – spiega il sindaco Giovanni Morganti – i lavori sono possibili grazie al provvedimento sblocca scuola del Governo, ma i finanziamenti sono stati approvati in agosto e siamo quindi costretti a portarli avanti anche con la ripresa dell’attività scolastica”. Morganti assicura che sarà fatto tutto il possibile per minimizzare possibili disagi all’attività scolastica e confida nella disponibilità di studenti, famiglie e insegnanti.

“Abbiamo dato priorità ai progetti su illuminazione e infissi, viabilità e risparmio energetico – continua il sindaco – Inoltre lavoreremo sulla sicurezza della struttura, senz’altro una priorità”.

L'intervento più corposo riguarda l'adeguamento antincendio dell'edificio, che incide per 150 mila euro. Il Comune provvede alla sostituzione di tutti i sistemi oscuranti e all'estensione del cappotto termico di isolamento della struttura con un intervento da 55 mila euro. Sarà ampliato anche l'impianto di illuminazione pubblica, per una spesa di 75 mila euro, oltre a interventi sulla viabilità mentre la viabilità di servizio alla scuola. La sostituzione degli infissi, necessaria anche per l'efficientamento energetico, costerà infine 75 mila euro.

Il plesso di Ceraio ospita 11 classi della primaria e 7 della secondaria. Nel territorio comunale ci sono poi la primaria di Montepiano e le materne di San Quirico, Sant'Ippolito e Montepiano.