Attualità

Sprint ai lavori della ciclabile Prato-Vaiano

Sopralluogo dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli al cantiere del nuovo ponte di Camino. Investimento di un milione di euro

L'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Vaiano Prato Bosi e di Prato Matteo Biffoni hanno fatto visita al cantiere del nuovo  ponte di Camino e del collegamento ciclabile Prato-Vaiano. I lavori vanno avanti a pieno regime e allo stato attuale, si legge in una nota della Regione, sono adesso concentrati sull'alveo del Bisenzio e sugli argini, a Camino, dove vengono realizzati il basamento e i pilastri necessari a sorreggere il manufatto d'acciaio della passerella.

Sul fronte degli investimenti, si parla di circa un milione di euro con un contributo regionale, attraverso la misura del Por Fesr 2014/2020, di 590mila euro. Il Comune di Vaiano ha stanziato circa 350mila euro e quello di Prato 80 mila euro.

"I lavori consentono il ripristino della pista ciclo-pedonale esistente che collega i Comuni di Vaiano e Prato, un pezzo importante della rete metropolitana e interregionale – ha detto l'assessore Ceccarelli – Il percorso della Val di Bisenzio è anche futura parte integrativa della ciclopista del Sole, che collega Verona, Bologna e Firenze e si inserisce in un quadro di sviluppo delle piste della piana – tutte in fase di progettazione o realizzazione - su cui la Regione sta investendo con convinzione, mettendo sul piatto 14 milioni di euro".