Attualità

Strisce rialzate contro i pirati della strada

Nuovi attraversamenti pedonali e asfaltatura di una decina di strade. I lavori per la nuova viabilità valgono 470mila euro

Le strade interessate dagli interventi sono via Scarpettini, via Milano, via Udine, via Labriola, via Bramante, via Pier Della Francesca. 

L'obiettivo è scoraggiare chi scambia le strade cittadine per un circuito di Formula Uno, li dove il limite, invece, è di appena 50 chilometri all'ora.

Gli interventi sono ancora in corso e gli operai stanno provvedendo alle ultime sistemazioni. Una volta terminati i nuovi “dossi” avranno il merito di garantire un attraversamento più sicuro rispetto alle strisce pedonali a raso, perché la “sopraelevazione” consente una migliore visibilità dei pedoni. Inoltre, la realizzazione di questi nuovi presidi di sicurezza migliorerà il collegamento tra il marciapiede e la strada, a favore della mobilità di disabili, persone con problemi di deambulazione o per i passeggini. L'eliminazione delle barriere architettoniche, infatti, favorirà un attraversamento più agevole. Per scelta dell'amministrazione comunale i nuovi “dossi” sono stati collocati nei pressi di “punti sensibili”, come fermate dell'autobus o incroci coperti. Un invito, dunque, per tutti gli automobilisti a rallentare e a prestare la massima attenzione.
Comune per migliorare la rete stradale e renderla sempre più efficiente e sicura».