Attualità

Svolta storica per la Declassata di Prato

Spetta adesso ad Anas, proporre l'intesa al presidente della Regione Toscana per l'approvazione conclusiva del progetto definitivo dell'opera

Una svolta tecnica decisiva per il raddoppio della Declassata di Prato, nel tratto compreso fra via Marx e via Nenni mediante la realizzazione di un sottopasso, Può concludersi la Conferenza dei servizi che terrà conto delle indicazioni della Regione Toscana. 

La Giunta di palazzo Strozzi Sacrati ha dato, con la delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli parere favorevole all’opera purchè sia conclusa la valutazione di assoggettabilità a VIA nazionale e si rispettino alcune indicazioni regionali. Ora sarà cura del Commissario straordinario nazionale Eutimio Mucilli, dirigente Anas, proporre l'intesa al presidente della Giunta Regionale per l'approvazione conclusiva del progetto definitivo.

Il governatore Eugenio Giani ha spiegato Siamo ad un punto di svolta molto importante. Si tratta di un’opera attesa e strategica, risolutiva per il territorio in cui io credo molto. Il progetto fa parte del complesso di interventi finalizzati alla riqualificazione dell’itinerario Firenze-Prato-Pistoia-Bologna, che vogliamo realizzare attraverso un complesso anche più ampio di interventi che comprende l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’attuale tracciato della Porrettana e la riclassificazione dei tratti di strada che lo congiungono al casello di Firenze, quello di Prato-Calenzano sull’A1. Vanno lette in quest’ ottica le due corsie per senso di marcia con l’interramento del tracciato attraverso una galleria artificiale. A questo punto, sotto la spinta del commissario , auspico che si faccia velocemente e si arrivi in tempi brevi alla fase esecutiva”. “Il parere favorevole della giunta - ha proseguito l’assessore Stefano Baccelli - arriva dopo varie fasi istruttorie che raccolgono osservazioni e pareri acquisiti in fase istruttoria e prescrizioni impartite dal Comune di Prato, dal Genio civile Valdarno centrale, dal nostro settore Via, da Arpat. Il nostro via libera consente al progetto di concludere la Conferenza dei Servizi convocata dal commissario straordinario. Toccherà al commissario formulare una proposta d’intesa al Presidente della Giunta Regionale per l'approvazione del progetto definitivo e per poi procedere celermente ai lavori”.

Il progetto

 

La nuova viabilità a raso e il nuovo parco lineare del Soccorso 

Sono funzionali al raddoppio in interrato del viale Leonardo da Vinci nel tratto compreso tra via Marx e via Nenni.

Ad Anas compete la costruzione del tunnel interrato, secondo gli accordi sottoscritti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I residenti della zona sono rappresentanti dal Comitato per il Soccorso, che attendono da molti anni per eliminare la strozzatura di quel tratto di Declassata e le code che quotidianamente formano i 50mila mezzi che vi transitano.