Cronaca

Tentato omicidio in Toscana, catturato in Spagna

L'uomo è accusato di aver colpito a coltellate un ragazzo. Su di lui pendeva il mandato di cattura europeo. I fatti nell'autunno 2022 nel Pratese

E' stato catturato in Spagna, nei pressi di Barcellona, un uomo di 25 anni su cui pendeva un mandato di cattura europeo. E' accusato del tentato omicidio, a Carmignano nell'Ottobre 2022, di un 18enne preso a coltellate in strada e ridotto in condizioni gravissime. Il giovane era stato salvato poi da un delicato intervento chirurgico a cui era stato sottoposto all'ospedale Santo Stefano di Prato. 

I carabinieri, spiega una nota, avevano individuato quale presunto responsabile il 25enne che però aveva fatto perdere le proprie tracce subito dopo l'episodio. Si trattava di persona già nota alle forze dell'ordine e con precedenti. Le successive indagini portarono all'emissione del provvedimento di cattura, poi integrato dal mandato di cattura europeo dopo la localizzazione dell'uomo in Spagna.

I servizi di cooperazione internazionale degli inquirenti avevano confermato la presenza lì del latitante, attivando la squadra Fast (Fugitive active search team) che ha operato la cattura. Al termine delle procedure, l'uomo adesso sarà estradato in Italia.