Cronaca

Cocaina all'ingrosso dall'Olanda alla Toscana

Smantellata dalla Distrettuale Antimafia un'organizzazione che smerciava la droga per lo più a Prato. Sei arresti, 20 chili di coca sequestrati

Foto di repertorio

E' scattata alle prime luci del giorno l'operazione battezzata ''Car sharing'' della Procura Distrettuale Antimafia di Firenze che ha scoperto e smantellato un'organizzazione che importava grossi carichi di cocaina dall'Olanda in 

Toscana. 

Sei le persone arrestate, tutte albanesi e 20 i chili di cocaina sequestrati oltre a 30.000 euro di denaro contante. Il reato contestato agli arrestati è di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. 

L'operazione è stata messa a segno dai carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo, entrati in azione con oltre trenta uomini, in collaborazione con i colleghi delle Compagnie di Prato, Casalmaggiore (CR) e della Polizia albanese. 

Da quanto emerso finora, la banda operava per lo più a Prato e riusciva a smerciare decine di chili di cocaina, prevalentemente all'ingrosso. L'operazione, spiegano i carabinieri, è nata da un approfondimento investigativo di un'altra operazione messa a segno dai carabinieri di Borgo San Lorenzo nel 2018 che aveva smantellato, anche in quel caso, un gruppo criminale che importava stupefacenti dall'Olanda. Allora gli arrestati furono 9.