Attualità

Eccellenza del territorio, Toscana regina di Bandiere arancioni

Tante conferme e due nuovi ingressi, Bagnone e Sinalunga. Il Touring Club Italia ha certificato 281 comuni italiani, 43 sono toscani. Eccoli tutti

La consegna delle Bandiere arancioni dal ministro Santanchè ai sindaci di Bagnone (a destra) e Sinalunga (a sinistra)

La Toscana è regina d'Italia per Bandiere arancioni del Touring Club Italiano, che ha assegnato i riconoscimenti ai 281 comuni italiani certificati per il triennio 2024-2026 e tra questi 43 sono proprio toscani, con Bagnone in Lunigiana e Sinalunga nel Senese come nuovi ingressi.

I riconoscimenti sono stati assegnati oggi alla Fiera di Milano, dove è incorso la Borsa internazionale del turismo, alla presenza di 200 sindaci da tutta la penisola. I sindaci di Bagnone Giovanni Guastalli e di Sinalunga Edo Zacchei hanno ricevuto il vessillo dalla ministra per il turismo Daniela Santanchè.

La Toscana è insomma la regione più arancione d'Italia, seguita da Piemonte (39 comuni certificati con Bandiera arancione) e Marche (28).

La Bandiera arancione è un riconoscimento riservato ai territori comunali d'entroterra in grado di esprimere eccellenze ambientali, culturali, enogastronomiche e nei settori dell'accoglienza e dell'innovazione sociale.

Ecco tutti i comuni toscani Bandiera Arancione: