Attualità

La pioggia abbatte una sponda e il lago si svuota

Metà dell'acqua del lago Fiorenzo a Montepiano è finita nel torrente Setta dopo la rottura causata dalla pioggia torrenziale delle ultime ore

Foto Facebook Comune di Vernio

L'ondata di maltempo che ha investito la Toscana non ha risparmiato l'alta Val Bisenzio e ha ferito nell'orgoglio la frazione di Montepiano, colpendola nel suo lago, meta privilegiata dei pratesi e non solo soprattutto durante l'estate. La pioggia torrenziale e incessante che nelle ultime ore si è riversata sulla zona, infatti, ha causato il cedimento di una sponda. L'acqua uscita dal bacino si è riversata nel torrente Setta e il livello dell'invaso si è subito abbassato. 

Sul posto è intervenuto il sindaco di Vernio Giovanni Morganti insieme ai tecnici del Comune di Vernio, ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Al momento non ci sono situazioni di pericolo. 

Intanto la Regione ha prolungato per ventiquattro ore l'allerta rossa che riguarda anche parte dell'Appennino pratese, insieme alla Lunigiana, alla Garfagnana, alla montagna pistoiese e parte di quello fiorentino.