Attualità

Poche donne in giunta, richiamati due sindaci

La garante regionale per le pari opportunità ha scritto ai primi cittadini di Grosseto e Carmignano "per ripristinare legalità e correttezza"

Anton Francesco Vivarelli Colonna e Edoardo Prestanti

Rappresentanza di genere: la presidente della commissione regionale per le pari opportunità, Rosanna Pugnalini,  ha inviato una lettera al sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e a quello di Carmignano, Edoardo Prestanti, per richiamarli al rispetto della legge Del Rio nella composizione delle loro giunte comunali. La norma prevede una quota minima del 40 per cento dei posti da assessore da riservare al genere meno rappresentato in giunta. Invece Vivarelli Colonna, in un esecutivo composto da nove membri, ha nominato solo tre donne: Mirella Milli, Simona Petrucci e Chiara Veltroni. il sindaco Prestanti invece ha cinque assessori in giunta ma solo uno è una donna, Stella Spinelli.

“La norma di legge deve essere rispettatae al momento Grosseto e Carmignano non lo stanno facendo - scrive Rosanna Pugnalini in una nota - La rappresentanza di genere ha significato, permette di portare il contributo di visioni e sensibilità diverse. Ci sono arrivate molte segnalazioni sui due Comuni, stiamo verificando se in Toscana ci siano altre situazioni analoghe. Siamo in stretto contatto con il difensore civico regionale, che si sta occupando della questione. Vedremo se saranno possibili azioni congiunte”. 

Nelle prossime settimane la presidente Pugnalini parlerà anche direttamente con i due sindaci in questione.