Attualità

A 5 Comuni toscani il premio Plastic Free

Il riconoscimento a forma di tartaruga è stato assegnato a 111 enti locali italiani risultati virtuosi. Ecco in Toscana a chi è andato

Il premio a forma di tartaruga

Sono Firenze, Empoli, San Casciano Val di Pesa, Prato e Calci, e sono i 5 Comuni toscani a cui è stato assegnato il premio di Comune Plastic Free: il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è giunto alla sua terza edizione consegnando il premio a Milano a 111 amministrazioni comunali italiane, fra cui le 5 toscane.

I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. 

“In un biennio siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più", ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.