Al piano terra due ditte di confezioni, ai piani superiori i dormitori abusivi. E’ la scoperta avvenuta a Montemurlo, dove gli agenti della polizia municipale, durante un’operazione interforze, avrebbero rilevato la presenza di 16 dormitori con 39 posti letto in tutto, oltre ad altre irregolarità sia dal punto di vista edilizio che in termini igienico-sanitari e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’operazione, condotta dalla municipale insieme a guardia di finanza, carabinieri, polizia, ispettorato del lavoro, Usl, Inps, Inail e vigili del fuoco, ha portato al sequestro dell’immobile, oltre a diverse sanzioni.
Al momento del controllo, al piano terra dello stabile sono stati trovati diversi operai a lavoro, 7 dei quali risultati irregolari e a nero. Al primo piano tre appartamenti, 300 metri quadri in tutto, uno dei quali adibito a cucina, con tanto di cuoco e sala mensa. Al piano superiore quattro soffitte, 90 metri quadri in tutto, anche queste adibite a dormitori e carenti in termini di condizioni igieniche e di sicurezza.
L’immobile era già stato sottoposto a sequestro alcuni anni fa. Il Comune ha annunciato che con una apposita ordinanza, disporrà "Il ripristino dell'immobile e della sicurezza dei luoghi, mentre gli altri enti coinvolti nell'operazione interforze stanno provvedendo ad emettere sanzioni, anche pecuniarie, ciascuno per il proprio ambito di competenza".