Rifiuti fuoco e tanta paura, la notte scorsa a Montemurlo, per il vasto incendio che ha colpito una discarica abusiva di rifiuti.
Le fiamme si sono levate alte, visibili anche a chilometri di distanza. Il rischio era che il fuoco si propagasse, ed è per scongiurare questa eventualità che i vigili del fuoco si sono adoperati innanzitutto. Poi lo spegnimento e la bonifica.
L'allarme è scattato verso le una, lanciato da una guardia giurata che si trovava in servizio nella zona. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono accorsi i carabinieri. Sulle cause dell'incendio sono state avviate indagini.
"Dopo le verifiche di competenza dei vigili del fuoco sull'incendio, il sindaco Simone Calamai ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per la tutela della pubblica incolumità - hanno spiegato in serata dal Comune - l'incendio, infatti, ha interessato materiali contenenti amianto. In particolare, l'ordinanza del sindaco prevede il divieto di accesso e transito da oggi, 10 Aprile, nella zona interessata dall'incendio".
"Inoltre, il sindaco ha disposto l'obbligo di copertura temporanea delle aree contaminate con teli impermeabili e non disperdenti, in attesa dell'intervento di bonifica - hanno concluso - per i cittadini, l'ordinanza prevede una serie di precauzioni da adottare con scrupolo, come chiudere le finestre, non avvicinarsi all'area, non toccare i detriti e non tagliare l'erba fino al termine delle operazioni".