Cronaca

Stipati in quindici nel dormitorio fantasma

Un solo bagno accanto alla cucina di fortuna e una bombola di gpl nel negozio usato dal proprietario italiano per far dormire i richiedenti asilo

Il dormitorio scoperto dalla polizia municipale era in pieno centro, a pochi passi dal piazza delle Carceri. Dentro, gli agenti hanno accertato la presenza di quindici posti letto ricavato ovunque, persino nello scantinato. 

Gli 'ospiti', tutti richiedenti asilo pakistani, avevano a disposizione un solo bagno e una cucina attrezzata e funzionante. Peccato che non dovesse proprio esistere all'interno del fondo che ha destinazione commerciale. Nel corso dell'ispezione è saltata fuori anche una bombola di gpl stoccata senza autorizzazione e molto pericolosa. 

Oltretutto l'edificio è risultato anche già destinatario di un'ordinanza del sindaco che ne aveva disposto l'immediato adeguamento. Cosa, evidentemente, mai avvenuta. Per questo è stato disposto lo sgombero seguito dal sequestro penale. 

Il proprietario italiano del locale si è buscato sanzioni per l'esercizio abusivo dell'attività di affittacamere, per lo stoccaggio di bombole e la mancanza di agibilità dei locali. Ora sarà anche denunciato per avere destinato il fondo ad un uso improprio con locali privi di qualsiasi requisito igienico e sanitario.