Cultura

Il restauro al monumento rivela l'antica medaglia

Il reperto che richiama i Patti Lateranensi era collocato nel basamento del monumento ai caduti all'interno di un cofanetto. Affidato ai restauratori

La medaglia rinvenuta nella base del monumento

Una medaglia che richiama ai Patti Lateranensi conservata all'interno di un cofanetto è stata rinvenuta all'interno del basamento del monumento ai caduti di piazza XX Settembre a Poggio a Caiano.

Il reperto è stato affidato ai restauratori. Reca l'incisione “Dio all'Italia e l'Italia a Dio – XI febbraio 1929" ed è accompagnato, sempre all'interno del medesimo cofanetto, da un foglio ripiegato che crea attesa per i suoi contenuti, che potrebbero essere legati ai nomi dei cittadini che contribuirono alla realizzazione del monumento. Per motivi di conservazione, il foglio non è stato aperto: lo faranno gli specialisti.

A dare notizia del rinvenimento è stato il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli. Ma la medaglia non è il solo reperto emerso nel corso del restauro: è stata infatti individuata sotto al monumento una volta sotterranea in mattoni su cui sono in corso verifiche da parte della sovrintendenza.