Cronaca

Abiti senza traccia, sequestrati capi per 4 milioni di euro

Niente indicazioni che ne consentissero la tracciabilità, né in etichetta né sul cartellino: perciò sono scattati i sigilli su 1.300.000 vestiti

I controlli della guardia di finanza

Supera i 4 milioni di euro il valore dei circa 1.300.000 capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Prato nel corso dei controlli in 10 ditte di 'pronto moda' sul territorio pratese. 

Il maxisequestro si aggiunge a quelli messi a segno nelle scorse settimane, e porta il totale dei capi complessivamente posti sotto sequestro a oltre 2.400.000 articoli per un valore totale stimato in circa 8 milioni di euro.

I controlli dei finanzieri erano tesi a verificare il rispetto del Codice del consumo in materia di tracciabilità della filiera di produzione e commercializzazione degli articoli di abbigliamento, alla base delle garanzie degli standard qualitativi dei prodotti.

Ebbene: nelle 10 aziende controllate ultimamente i capi d'abbigliamento sono risultati privi dell’indicazione dei dati del produttore sia in etichetta che sul cartellino di accompagnamento. Sono scattati i sigilli.